Accudire una persona gravemente malata è molto impegnativo e stressante. In queste situazioni le cure palliative possono essere un valido aiuto.
Le cure palliative permettono di migliorare fino all’ultimo la qualità di vita di malati incurabili e di persone in fin di vita. Il loro scopo è alleviare il dolore e altri sintomi opprimenti come dispnea, nausea e ansia.
Anziché preservare e prolungare la vita con tutti i mezzi possibili, le cure palliative mirano ad alleviare i disturbi delle persone gravemente malate e accompagnarle fino alla morte. Il loro impiego non è indicato solo nella fase terminale, ma rappresenta anche un prezioso aiuto in caso di malattie incurabili, che spesso provocano dolore e altri sintomi già in una fase precoce.
Accudire una persona gravemente malata è molto impegnativo e stressante per i familiari. È quindi opportuno provvedere per tempo a un accompagnamento palliativo. Le cure palliative, che vedono coinvolti specialisti di varie discipline, tengono conto delle necessità dei pazienti sotto il profilo medico, infermieristico, psicologico, sociale e spirituale.
Le cure palliative possono essere prestate negli ospedali, nelle case di cura, a domicilio o in strutture specializzate. In molte località sono operative anche delle unità palliative mobili, che supportano il medico di famiglia o i servizi di assistenza e cura a domicilio. L’offerta di cure palliative varia però molto da cantone a cantone. Informatevi quindi presso il medico curante, i servizi di assistenza e cura a domicilio, l’ospedale o la casa di cura sulle possibilità offerte nel luogo di residenza del vostro assistito.
Associazione Svizzera per la medicina, la cura e l’accompagnamento palliativi
Informazioni
Pallifon
Consulenza telefonica di emergenza (sito solo in tedesco)
Palliativkarte
Panoramica del paesaggio di cure palliative in Svizzera (solo in tedesco e francese)
Lega svizzera contro il cancro
Consulenza e informazioni