Definire per iscritto l’entità delle attività di assistenza significa redigere un documento di riferimento utile sia per voi che per la persona assistita.
Chi offre cure e assistenza a un familiare dovrebbe stipulare con quest’ultimo un contratto di cure e assistenza nel quale vengono stabiliti l’entità dell’assistenza e il tipo di remunerazione. Un documento che rende più facili i rapporti ed evita fraintendimenti.
Il contratto di cure e assistenza è un documento importante che permette di stabilire le attività di cui si occupano i familiari curanti e il modo in cui vengono remunerate. Redigere un contratto di questo tipo permette di effettuare attività di assistenza sul lungo periodo in tutta tranquillità. In caso di dubbi e fraintendimenti basta infatti ricorrere a suddetto documento che regola le attività di assistenza. Il contratto può ovviamente essere annullato alle condizioni pattuite. In caso si voglia apportare delle modifiche al contratto, il consiglio è di redigerne uno nuovo.
I dati che non devono mancare in un contratto di cure e assistenza
Dati della persona che presta cure
Dati della persona assistita
Inizio e fine dell’assistenza, termine di disdetta
Conclusione del contratto per cause straordinarie, come il ricovero in una struttura medicalizzata o il decesso
Dati relativi alla remunerazione per i compiti di cura e assistenza e alle ferie
Rimborso per vitto
Contributo per le spese d’affitto, quando assistente e assistito vivono sotto lo stesso tetto
Tipo di pagamento
Sul sito internet di Pro Senectute sono disponibili per il download i seguenti documenti relativi al contratto di cure e assistenza e ad altre disposizioni: contratto di cure e assistenza, consigli e raccomandazioni, foglio su cui annotare le prestazioni desiderate.
Pro Senectute Svizzera
Assistenza e cura di un familiare