Basta un po’ di fantasia e qualche accorgimento per rendere più gradevoli le giornate della persona assistita, che talvolta possono essere molto difficili.
Assistere una persona bisognosa non è un’attività che si limita al solo ambito delle cure. Altrettanto importante è aiutarla a organizzare la propria giornata, ancora meglio se usando un po’ di fantasia e rendendola meno monotona. E il quotidiano diventa subito più piacevole.
Sembra incredibile, ma basta davvero poco per aumentare il senso di benessere della persona che si assiste: basta un mazzo di fiori, un libro interessante, una visita a sorpresa o una foto per dare una svolta positiva alla giornata. Non dimenticate mai di chiedere alla persona come desidera passare il proprio tempo. In alcuni casi basta adottare qualche accorgimento per farla continuare a dedicarsi a un’attività che la appassiona.
Eventuali problemi tra di voi e la persona assistita andrebbero sempre affrontati, anche se non è sempre facile. Osservare le regole seguenti può rendere questo passaggio meno difficile.
Mostratevi rispettosi con la persona assistita.
Parlate in prima persona, esprimete le vostre sensazioni e presentate esempi concreti.
Ascoltate la persona assistita e, se qualcosa non vi è chiaro, fate delle domande.
La presenza di una terza persona neutrale può facilitare la comunicazione.
A volte può capitare che la persona assistita non riesca più a occuparsi di compiti che soltanto il giorno prima ancora riusciva a fare. Chiedetevi sempre se e quando è necessario il vostro intervento. Concentratevi su ciò che la persona assistita riesce ancora a fare da sola piuttosto che sui suoi limiti. Quanto più la conoscete, tanto più facile sarà aiutarla a organizzare la propria giornata. Assumendo un atteggiamento positivo create un’atmosfera incoraggiante.
In caso di persone allettate assicuratevi di disporre radio, lettore cd, tv, computer o cellulare in modo che possano essere facilmente utilizzati anche dal letto. Rendersi conto di poter fare ancora molte cose da soli rafforza l’autostima delle persone assistite.
L’età ed eventuali handicap modificano anche le abitudini e le esigenze abitative. Ma bastano dei piccoli accorgimenti per rendere più sicura la casa e per migliorare l’autonomia della persona assistita.
Per le persone bisognose di cure, così come per coloro che prestano loro assistenza, è importante che l’abitazione sia quanto più possibile funzionale e conforme alle esigenze. Nell’effettuare i cambiamenti non dimenticate di tenere in considerazione i desideri della persona assistita, assicurandovi al tempo stesso che l’abitazione sia priva di barriere e ostacoli.
Per apportare modifiche strutturali come rimuovere un gradino, installare una doccia o un montascale in abitazioni in affitto c’è bisogno dell’autorizzazione scritta del locatore. Discutetene per tempo con quest’ultimo in caso dobbiate effettuare lavori di questo tipo.
Controllate che in tutto l’alloggio ci sia una buona illuminazione. Dotate l’abitazione di lampade con timer e luci notturne, per evitare che anche di notte non faccia troppo buio.
Aggiungere un corrimano in più sulle scale facilita salita e discesa.
Regolate il campanello in modo che si senta bene oppure fate installare un segnale ottico. È anche utile utilizzare un citofono, il cui volume possa essere regolato.
Eventuali gradini nell’abitazione andrebbero rimossi, così da rendere più agevole anche l’uso di bastoni, sedie a rotelle e deambulatori.
Le calzature antiscivolo assicurano stabilità e sicurezza su superfici scivolose.
È consigliabile rimuovere passatoie e scendiletto, che spesso sono causa di cadute. Per lo stesso motivo i tappeti andrebbero fissati a dovere, soprattutto ai lati.
Anche i cavi elettrici e telefonici sono una causa di cadute. Assicuratevi che siano fissati a dovere.
Si consiglia di rimuovere i mobili che possono causare cadute o ferite (parti sporgenti, spigoli taglienti, angoli).
Prendete in considerazione l’idea di ridisporre le stanze, soprattutto se avete bisogno che la camera da letto non sia troppo lontana dal bagno.
Gli oggetti di uso quotidiano devono essere posti alla giusta altezza. In caso di mobilità limitata e indebolimento sono disponibili in commercio diversi apparecchi elettrici particolarmente utili e pratici da usare come forni, padelle, forbici, apriscatole, aspirapolveri, ecc.
Oltre a un rialzo per il water si possono fissare alle pareti maniglie o corrimano. I rubinetti devono essere facilmente apribili e richiudibili. Dotate la vasca da bagno di un sedile e assicuratevi che il tappetino antiscivolo aderisca bene.
Le persone che vivono sole o sono in condizioni di salute precarie possono procurarsi il sistema di telesoccorso della Croce Rossa. In caso di emergenza, per chiedere aiuto basta premere il tasto dell’apparecchio che si porta al polso.
Ufficio prevenzione infortuni
Prevenzione delle cadute
Croce Rossa Svizzera
Telesoccorso Croce Rossa
[Croce Rossa Svizzera / Pro Senectute]
Guida «Accompagner et soigner» (disponibile in tedesco e francese)